home |  torna indietro
l'associazione
  la sua storia
  La Bottega degli Specchi
  altri eventi
  B&B osteria di San Giulio
  le novità
  archivio spettacoli
  rassegna stampa
  foto
  contatti
   

 

Valle Strona luglio e settembre2008

all'11 luglio al 7 settembre 2008

leggi il volantino: pagina 1 - pagina 2

Estate tra gusto e cultura in Valle Strona
con la nuova rassegna enogastronomica e di spettacolo
che si presenta martedì 1 luglio in conferenza stampa

L’appuntamento per i colleghi giornalisti è per martedì prossimo, 1 luglio, alle ore 10.45 presso la sala consiliare del Comune di Gravellona Toce.
In quell’occasione sarà presentata in conferenza stampa, in assoluta anteprima, la nuova rassegna enogastronomica e culturale “Valle Strona in Cucina” che, suddivisa in otto serate, prenderà il via il prossimo 11 luglio coinvolgendo diversi ristoranti, comuni e frazioni in cui si divide il territorio di competenza della Comunità Montana.

Ed è proprio all’impegno della Comunità Montana e delle amministrazioni pubbliche della zona che si deve l’iniziativa, poi realizzata con il coordinamento organizzativo dell’associazione culturale “La Finestra sul Lago”, del giornalista enogastronomo Jacopo Fontaneto e di Domenico Brioschi, artista ed autore teatrale.

Gli stessi organizzatori intendono premettere i punti salienti che distinguono l’iniziativa: “Innanzitutto non si tratta di un semplice cartellone di cene a tema, ma di un percorso culturale che affianca dei veri e propri “eventi culturali” al cibo e al recupero degli antichi ingredienti di queste terre.
Ogni sera, infatti, prima, durante e dopo la cena il pubblico assisterà a vere e proprie rappresentazioni teatrali e narrative, con diversi artisti che interpreteranno storie, leggende e aneddoti legati alla storia della Valle Strona in ogni suo aspetto.

La rassegna prenderà il via venerdì 11 luglio a Fornero (ristorante La Fornerese) per proseguire sabato 12 luglio a Germagno (ristorante Dall’Ale), venerdì 18 luglio a Prelo di Loreglia (ristorante Hostaria Funicolare), sabato 19 luglio a Forno di Valstrona (albergo ristorante Del Leone), venerdì 25 luglio a Campello Monti (locanda Alla vetta del Capezzone), sabato 26 luglio a Cerani di Forno (ristorante Rododendro). Le ultime due date saranno, invece, a Casale Corte Cerro (domenica 27 luglio al Circolo Operaio “Concordia”) e a Gravellona Toce (serata finale domenica 7 settembre al Circolo Casa del Popolo).

Come anticipato, tutti i contenuti della rassegna “Valle Strona in Cucina” saranno presentati ai giornalisti nel corso della conferenza stampa di martedì 1 luglio a Gravellona Toce dove, oltre a Brioschi, Fontaneto ed alla presidente de “La Finestra sul Lago” Lidia Robba, interverranno anche il presidente della Comunità Montana dello Strona e Basso Toce Alvaro Bernardini, il vice sindaco di Valstrona Giovanni Boretti, il sindaco di Casale Corte Cerro Claudio Pizzi, il sindaco di Gravellona Toce Anna Di Titta e il sindaco di Loreglia Paolo Marchesa Grandi.

info generali sulla rassegna:
www.lafinestrasulllago.com - tel. 0322-96333
ufficio stampa: tel. 347.3863703

 

 

 

 
    sito realizzato da Paola G.