UN PAESE A SEI CORDE

RASSEGNA DI MUSICA PER CHITARRA ACUSTICA

UN PAESE A SEI CORDE 2007

II° EDIZIONE

----- visita anche il sito www.unpaeseaseicorde.it ------

Il secondo anno della rassegna UN PAESE A SEI CORDE nasce con gli auspici migliori perché si realizzi un progetto di portata superiore a quella del primo anno. La fitta rete di relazioni che la nostra associazione ha saputo intraprendere nel corso dell'anno ci ha consentito di costruire un percorso musicale ricco di sfumature e di particolarità con un interesse sempre maggiore per l'espressività della musica per chitarra acustica in tutte le sue angolazioni.
La chitarra è strumento musicale che per eccellenza stimola la socializzazione. La sua versatilità, la sua diffusione, la sua facilità di trasporto, la possibilità di impiegarla in molteplici forme e stili (come sostegno armonico o ritmico a linee melodiche eseguite da altri strumenti o dalla voce, o come solista) la rendono ottimale per avvicinare alla musica giovani e non più giovani. Offrire uno spazio a questo strumento significa dunque operare in funzione didattica per alcuni versi, ma anche aprire nuove prospettive di ascolto e stimolare la creatività. Le scelte artistiche sono state quindi effettuate per offrire un ventaglio di stili il più ampio possibile: dalle ballads al Fingerstyle melodico, dal Blues classico del Sud degli Stati Uniti fino alle più moderne tendenze sia del Finger che del Flatpicking sulla linea di una rielaborazione di generi che riecheggia di volta in volta Jazz, Blues, Funky e traditionals.
Il concerto di Don Ross, che reinventa le tecniche tradizionali in forme ritmico-percussive di enorme suggestione, è la logica conclusione di un percorso, che non può e in fondo nemmeno vuole essere "lineare", dal genere "puro" al Fusion.

Il progetto prevede:
- 6 concerti di chitarristi italiani
- 2 concerti con artisti stranieri
- palco aperto per quattro venerdì sera in Piazza Ravedoni a Pella, a disposizione dei chitarristi che vogliano esibirsi e far conoscere il loro repertorio.
- meeting di chitarristi (professionisti e dilettanti) presso Gozzano
- workshop nella sede dell'Associazione

L'iniziativa è gratuita e aperta a tutti, ma dedicata in particolare a quel pubblico di appassionati sempre più numeroso che ricerca e segue concerti di virtuosi della chitarra in giro per l'Italia (e spesso in Europa). La possibilità di richiamare un pubblico di appassionati grazie alla qualità dell'offerta, viene ulteriormente enfatizzata dalla cornice paesistica nella quale vengono realizzati gli eventi.
Le location particolarmente suggestive di Pella, delle sue frazioni e di Gozzano forniscono infatti un valore aggiunto di notevole valore turistico alle esibizioni ed agli eventi proposti: sfondi di Chiese antiche, di scorci panoramici, di angoli inconsueti da scoprire e valorizzare, scelti in collaborazione con le Amministrazioni Comunali.
Il concerto di apertura sarà eseguito nella cornice di una mostra d'arte contemporanea dal titolo LE CHITARRE MORTE, che presenterà le opere realizzate da Dovilio Brero e da Luciano Gallino e resterà aperta al pubblico per tutto il mese di Giugno 2007.

UN PAESE A SEI CORDE 2007

31/05/07
CONFERENZA STAMPA
NELLA SALA CONSIGLIARE DELLA PROVINCIA DI NOVARA
ore 11,30

2/6
GRANDE FESTA FINGERPICKING.NET CON GIOVANNI PELOSI E RENO BRANDONI

AL CROONER JAZZ CLUB Via San Bernardino da Siena 13 a NOVARA
ore 22
Lo stile chitarristico di Giovanni è complesso, ritmico e soprattutto è "swing".E' uno dei chitarristi più inventivi che si possano ascoltare. Lui prende canzoni su cui nessun altro metterebbe le mani e tesse loro intorno la sua specie di magia, con il suo sguardo creativo verso tutti i generi musicali.
Reno si definisce uno zingaro della musica, accompagnato da paure e indecisioni ma ciò nonostante ha saputo scrivere un frammento importante della storia della chitarra acustica in Italia.

7/06 INAUGURAZIONE MOSTRA "CHITARRE MORTE" E CONCERTO DI RAY HEFFERNAN
ex-fabbrica Cerutti e Dulio Via Lungolago 70 PELLA
dalle ore 19 alle ore 22
La mostra d'arte contemporanea CHITARRE MORTE è dedicata alla pace e a tutte le voci di coloro che sono morti per questa causa. Una dichiarazione d'amore e di passione per coloro che non rinunciano a lottare per i propri ideali. La serata inaugurale sarà arricchita dalla splendida voce e dalla chitarra di Ray Heffernan, musicista irlandese, creatore di appassionate ballads e non solo. Un cantore di pace.

8/06 FRIDAY NIGHT
Piccolo anfiteatro Pzza.Ravedoni PELLA
ore 21,30
Spazio live per tutti coloro che hanno voglia di sperimentare le loro creazioni di fronte ad un pubblico, un palco aperto per i giovani che avranno a disposizione impianti di fonica e luci in uno spazio open nel centro di Pella. I chitarristi che si esibiranno (a titolo gratuito) saranno selezionati dal M° Biraghi.

9/06 WINE E GUITAR CLAN
con Paolo Adami, Gabriele Posenato, Gianluca Sanvito, Dario Fornara

ex-fabbrica Cerutti e Dulio Via Lungo Lago 70 PELLA
ore 21,30
Il WINE E GUITAR CLAN nasce con l'obiettivo di raccogliere fondi per la costruzione e il sostegno di una Casa Salesiana a Bacau in Romania per aiutare i bambini di strada. In scena 4 artisti: i veronesi Gabriele Posenato alla chitarra e Paolo Adami al violino, ideatori del clan, insieme ai loro amici Gianluca Sanvito di Saronno e Dario Fornara di Borgomanero. Genere fingerstyle melodico con interessanti divagazioni.
PER ALTRE INFO SUL PROGETTO VISITA IL SITO http://www.wineguitarclan.it

15/06 FRIDAY NIGHT
Piccolo anfiteatro Pzza.Ravedoni PELLA
ore 21,30

16/06 ALEX DI RETO chitarra
Chiesa di MONTE S. GIULIO fraz. di PELLA
ore 21,30
Dedicata al blues tradizionale ritmico e coinvolgente di Alex di Reto (da Roma) che ci condurrà in un affascinante viaggio nelle sonorità del blues nero.

22 GIUGNO FRIDAY NIGHT
Piccolo anfiteatro Pzza.Ravedoni PELLA
ore 21,30

23 /06 STEFANO BARBATI chitarra
Chiesa di RONCO fraz. di PELLA
ore 21,30
In compagnia di Stefano Barbati, da Lanciano, geniale fingerpicker che coniuga blues mediterraneo a sonorità melodiche.

29/06 FRIDAY NIGHT
Piccolo anfiteatro Pzza.Ravedoni PELLA
ore 21,30

30/06 LUCA ALLIEVI chitarra
Chiesa di S.FILIBERTO PELLA
ore 21,30
Il graditissimo ritorno di Luca Allievi: elementi funky, blues, jazz e le inconfondibili sonorità del Sud Europa
Ospite della serata, da Pescara, la cantante jazz Claudia Pantalone.

31 agosto - 1/2 settembre:
UN PAESE A SEI CORDE - fase 2 & Guitar Contest anno 0

La programmazione della rassegna per chitarra acustica UN PAESE A SEI CORDE riprende in settembre. Il paese interessato sarà Gozzano.

UN PAESE A SEI CORDE intende essere uno spazio per valorizzare giovani musicisti che lavorano per creare stili personali ed originali, e per favorire la diffusione della conoscenza e della pratica della musica.

In quest'ottica la FINESTRA SUL LAGO promuove il Guitar Contest anno 0 aperto a tutti i chitarristi acustici, classici ed elettrici di ogni stile e genere.
Pur essendo UN PAESE A SEI CORDE una rassegna specificamente dedicata alla chitarra acustica, si è deciso di aprire il concorso, in una apposita categoria, anche a coloro che suonano la chitarra elettrica, in quanto compartecipi di una passione per le sei corde che tutti ci prende. Senza contare che c'è sempre da imparare e, cosa più importante, da divertirsi.

leggi il REGOLAMENTO

elenco dei premi

La giuria del Guitar Contest è composta da:

GiancarloSchinina

Giovanni Pelosi

Francesco Biraghi

Il Guitar Contest anno 0 è inserito all'interno di una tre giorni dedicata alla chitarra che prevede il seguente calendario:

venerdì 31 agosto 2007
seminario di chitarra con Giovanni Ferro dalle ore 15,30 alle ore 18,30
presso il salone Somsi di Gozzano, in Piazza San Giuliano 7.

Giovanni Ferro
Il seminario verterà sull'arrangiamento in fingerstyle di una canzone pop e di uno standard del jazz, verranno esposte le tecniche e le metodologie adottate nel lavoro di arrangiamento, ai partecipanti verrà distribuito materiale didattico redatto dal docente.
il costo del seminario è di euro 20,00

venerdì 31 agosto 2007
Concerto di Giovanni Ferro
nel Cortile del Municipio di Gozzano inizio ore 21,00 ingresso libero

sabato 1 settembre 2007
Guitar Contest anno 0 dalle 16,30 alle 18,30
presso il salone Somsi di Gozzano, in Piazza San Giuliano 7

sabato 1 settembre 2007
Premiazione Guitar Contest anno 0
Concerto di Don Ross
nel Cortile del Municipio di Gozzano inizio ore 20,30 ingresso libero

Donn Ross

domenica 2 settembre 2007
Seminario con Don Ross dalle ore 15,30 alle ore 18,30
presso il salone Somsi di Gozzano, in Piazza San Giuliano 7
programma: analisi della composizione, attraverso folk, jazz, rock e musica classica
secondo lo stile “Heavy Wood”, traduzione simultanea
il costo del seminario è di euro 50,00

Questi appuntamenti rappresentano un momento importante per tutti coloro che amano la chitarra acustica e che desiderano approfondire tecnica ed esperienza.
Prenotatevi per i seminari e contattateci per tutto ciò che vorrete sapere a riguardo

Nel corso della manifestazione è possibile soggiornare presso l'Hotel Nuova Italia via Beltrami 19 a Gozzano tel. 032294393, a prezzi convenzionati.
L'Hotel è fornito anche di piscina, ma se volete il lago d'Orta non è distante ed è perfettamente balneabile

leggi le offerte dell'Hotel Nuova Italia

 

Nel mese successivo il maestro Beppe Gambetta, già nostro ospite nel 2006, nel corso della prima edizione della rassegna, svolgerà un master class presso la nostra associazione.

MASTER A SEI CORDE RESIDENZIALE con BEPPE GAMBETTA
19-20 ottobre 2007
dalle ore 15 del venerdì alle ore 18 del sabato
per un totale di 12 ore

costo complessivo
150 euro (compresi vitto -cena-colazione-pranzo-cena-
1 pernottamento e ingresso al concerto)
180 euro (compresi vitto -cena-colazione-pranzo-cena-colazione-
2 pernottamenti e ingresso al concerto)

Concerto a San Maurizio d'Opaglio
presso il Teatro degli Scalpellini

Chitarrista genovese, è il riconosciuto leader europeo dello stile acustico del flatpicking. Sua peculiare caratteristica di repertorio è il melange multiculturale di tradizioni, le sue composizioni e gli arrangiamenti riflettono un variopinto mosaico di influenze musicali dal suo paese natale, l'Italia, fino al flatpicking americano, dalla musica centro-europea alle danze del Mediterraneo.

UN PAESE A SEI CORDE CONTINUA CON LA FASE TRE:
DUE APPUNTAMENTI IMPERDIBILI PER GLI AMANTI DELLA CHITARRA ACUSTICA

6 ottobre 2007
DANIELE BAZZANI
Seminario a Cureggio nella Sala Polivalente ore 15,30 costo euro 20
per info contattare Dario Fornara 3336052305
Concerto a Gozzano al Salone Somsi ore 21 ingresso euro 5
per info contattare Lidia 3284732653
Notizie su Daniele Bazzani:
Fondatore del gruppo romano dei Bestaff, con cui partecipa a Sanremo Giovani nel 1993 incidendo un disco per la BMG, si dedica totalmente alla chitarra acustica alla fine degli anni '90 e nel Maggio 2003 pubblica il suo primo disco solista, intitolato "Truss Road", seguito nel 2006 dal secondo lavoro intitolato semplicemente "Daniele Bazzani".
Unico musicista italiano sul sito ufficiale della Martin Guitars alla voce "Famous Martin Owners", è endorser delle corde Elixir.
Come solista si esibisce per cinque edizioni alla CAAS (Chet Atkins Appreciation Society) di Nashville, nel 2004 partecipa al festival di Issoudun in Francia, allo Zagabria Street Festival (Croazia) e suona in Inghilterra e Galles. Nel Luglio 2005 è in Grecia (come ospite) in occasione del concorso internazionale per chitarra classica che si tiene ogni anno ad Hermoupolis. Ha inoltre suonato in Olanda, Croazia, Germania, Usa, Ungheria, Inghilterra.
Con i Kozmic Blues (duo acustico con la cantante Gina Fabiani) suona in Usa, Croazia, Inghilterra, Galles ed al Pistoia Blues Festival prima di Alvin Lee, John Mayall, Steve Winwood; nel 2004 l'etichetta www.fingerpicking.net ha pubblicato il loro primo Cd, "Just Another Night". La title track è inserita nella compilation "Obiettivo Bluesin' 2004".
Ha trascritto "Only", il primo disco solista del chitarrista australiano Tommy Emmanuel.
Sue composizioni sono state utilizzate per uno spettacolo teatrale e per un documentario del prestigioso "Istituto Luce".
E' uno degli autori della "Grande Enciclopedia Della Chitarra e dei Chitarristi" e coautore con Stefano Tavernese del libro su Jimi Hendrix "Angeli e Chitarre", entrambi pubblicati dalla Editori Riuniti; è inoltre giornalista della rivista specializzata "Chitarre".
Da molti anni insegnante di chitarra rock, blues ed acustica, è diplomato in solfeggio al conservatorio di Santa Cecilia di Roma.
www.danielebazzani.com

19/20 ottobre 2007
BEPPE GAMBETTA
Master class residenziale a San Maurizio d'Opaglio
Concerto al Teatro degli Scalpellini ore 21 ingresso euro 10
per info contattare Domenico 3474683319
Notizie su Beppe Gambetta:
Chitarrista genovese, è il riconosciuto leader europeo dello stile acustico del flatpicking.
Sua peculiare caratteristica di repertorio è il melange multiculturale di tradizioni, le sue composizioni e gli arrangiamenti riflettono un variopinto mosaico di influenze musicali dal suo paese natale, l'Italia, fino al flatpicking americano, dalla musica centro-europea alle danze del Mediterraneo.
Il suo curriculum vanta un'attività internazionale estremamente intensa. Protagonista sui più importanti palcoscenici della scena acustica, acclamato nei grandi festivals europei e nordamericani, Beppe ha anche svolto intensa attivita' di ricerca e divulgazione. Pur essendosi affermato in veste di solista, nella sua intensa carriera ha collaborato stabilmente con artisti del calibro di Dan Crary, Tony Trischka, Gene Parsons, Carlo Aonzo e in particolari occasioni con Doc Watson, Mike Marshall, Martin Simpson, Bela Fleck, Norman Blake, Riccardo Tesi, Darol Anger, Peppino D'Agostino, John Mc Cutcheon, the Hot Rize, David Grisman, Tommy Emmanuel, Francesco Guccini, Allan Taylor.
Ha al suo attivo otto albums, quattro libri didattici, tre video e un DVD.
Lo stile di Beppe, ricco di personalità e versatilità, sa catturare il pubblico e la sua comunicativa stabilisce un dialogo costante, divertente e accattivante. Attualmente oltre ad uno strepitoso concerto solo, Beppe propone concerti in duo con Dan Crary (Los Angeles, California), caposcuola del flatpicking americano, con Carlo Aonzo,noto mandolinista classico già collaboratore dell'orchestra della Scala di Milano, con il quale ha ridato vita al repertorio dimenticato dei grandi virtuosi italiani dei primi del secolo e con il figlio Filippo, splendido organettista, astro nascente nel panorama del folk "progressivo" italiano.
www.beppegambetta.com

UN PAESE A SEI CORDE 2007 vede la collaborazione dei Comuni di Pella e Gozzano oltre al sostegno di sponsor locali; con il contributo a Regione Piemonte e alla Provincia di Novara.
La nostra Associazione si prefigge di trovare forme di collaborazione, sinergie e scambio con gli organizzatori di eventi, festival o rassegne dedicate alla chitarra, soprattutto in Provincia di Novara.
La rassegna verrà realizzata sfruttando le potenzialità dei soci e dell'Associazione. Le scelte artistiche sono curate in collaborazione con il Maestro Francesco Biraghi, Docente di chitarra presso il Conservatorio di Milano e con il chitarrista Dario Fornara.
Gli impianti di amplificazione di piazza saranno forniti da VACCARI di Verbania, per garantire apparecchiature professionali di buon livello.
L'ufficio stampa è curato dal giornalista Maurizio Ferlaino per la stampa regionale.
A lato della rassegna saranno ospitati: una mostra d'arte (7-30/6/2007), un workshop di due giorni tenuto da Beppe Gambetta presso la sede dell'Associazione con concerto finale (19-20/10/2007)


Direttori artistici della manifestazione

Francesco BIRAGHI
(Direzione Artistica Musicale)

E' nato a Milano. Ha iniziato gli studi musicali con Antonio Barbieri, terminandoli al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida di Ruggero Chiesa. In seguito ha partecipato a corsi di perfezionamento con Oscar Ghiglia e, per il repertorio antico, con Hopkinson Smith. Ancor prima di terminare gli studi ha intrapreso una articolata carriera concertistica, soprattutto in formazioni da camera, che lo ha portato ad esibirsi in circa cinquanta nazioni, ovunque suscitando consensi di pubblico e di critica. Nel corso di tale attività ha effettuato registrazioni radiotelevisive ed ha tenuto seminari e conferenze sulla chitarra e sulla musica da camera presso importanti istituzioni dei Paesi ospitanti. Dal 1986 è collaboratore fisso della rivista specializzata “Il Fronimo” ed ha firmato numerose note a programmi concertistici e discografici. Dal 2004 compare in video per le presentazioni dei programmi musicali del canale “Classica”, sulle frequenze di Sky TV. Ha tenuto corsi estivi di interpretazione ed è spesso chiamato a far parte di giurie in concorsi chitarristici nazionali ed internazionali. Sul fronte discografico ha al proprio attivo alcuni CD accolti con favore dal pubblico e dalla critica specializzata. La sua attuale attività concertistica, realizzata con numerosi collaboratori di ottima caratura artistica, è rivolta in special modo alla rivalutazione del repertorio originale da camera con chitarra, sia dell’Ottocento (spesso anche con strumenti d’epoca), sia del Novecento. Dal 1982 Francesco Biraghi è docente di chitarra nei Conservatori di Stato: attualmente è titolare di cattedra al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

Dario FORNARA
(Collaboratore alla Direzione Artistica Musicale)

Un passato da chitarrista elettrico, ha suonato in importanti cover band (Big Trouble e Karisma) con le quali ha condiviso centinaia di serate in tutto il nord Italia. In seguito studia chitarra acustica all' accademia musicale Lizard con il maestro Davide Mastrangelo, partecipando a numerosi seminari dove ha potuto approfondire lo studio delle tecniche moderne, quali tapping e percussioni, applicate allo strumento. Nel 2004 e nel 2005 la rivista specializzata “CHITARRE” lo seleziona come partecipante al prestigioso concorso “New Sound of Acoustic Music” ,concorso dedicato alle migliori nuove proposte della chitarra acustica italiana nel contesto dell ”Acoustic Guitar International Meeting” di Sarzana. Nel 2005 realizza il cd demo “Four Seasons”. Conosce il chitarrista Gabriele Posenato e partecipa attivamente all'iniziativa benefica “Wine & Guitar Clan”, organizzando numerosi concerti a sostegno della casa di accoglienza Salesiana a Bacau in Romania per il recupero dei ragazzi che vivono in strada. Nel 2006 ha partecipato al festival organizzato da Giorgio Cordini “Acoustic Franciacorta” a Provaglio d' Iseo (BS) , al “Mottarone Guitar Friends” a Stresa (VB), ha suonato al prestigioso premio internazionale di poesia “Poetry on the Lake” sull'isola di S. Giulio ad Orta. Sempre nel 2006 ha pubblicato per l'etichetta Fingerpicking.net il cd “3 Guitars Clan”, con i chitarristi G. Posenato,G. Sanvito ed il violinista P. Adami. Tiene un corso di chitarra acustica fingerstyle presso la sala polivalente del comune di Cureggio (NO). Collabora con il distributore di strumenti musicali francese Guitar-Import in qualità di endorser italiano delle chitarre acustiche Wechter.

----- visita anche il sito www.unpaeseaseicorde.it ------

Info sulla prima edizione

 

 

 


 

torna su

    sito realizzato da Paola G.