"Trilogia sul lago d'Orta: tre atti unici di teatro popolare"

SABATO 10 FEBBRAIO 2007 ORE 21
SALONE SOMSI DI GOZZANO

"Trilogia sul lago d'Orta: tre atti unici di teatro popolare

        • 1° Miracolo considerazioni sulla vita e le opere di San Giulio
        • 2° Pietra bianca, omaggio al lavoro degli scalpellini
        • 3° Pesci e ragionieri del Cusio, stupidario sugli abitanti del lago

        di e con Domenico Brioschi e Lidia Robba

    Tre spettacoli in uno.
    Tre storie che raccontano del Lago d'Orta e della sua gente


    "Miracolo"
    (La civiltà contadina)

    La rievocazione di una veglia di cent'anni fa in casa di contadini sulla sponda occidentale del Lago d'Orta, alla quale partecipa anche il CASCIABALL (il contastorie) che riempie le ore prima di andare a dormire col racconto dei miracoli di San Giulio. Non secondo canoni agiografici, ma in forma popolare, diretta. Ogni storia ha la sua morale: ai cattivi viene sempre data la possibilità di pentirsi dei peccati commessi, e la redenzione passa attraverso il lavoro e la preghiera. San Giulio è rappresentato come uomo prima che come Santo, ricco di fede, di candore, ma anche di senso dell'umorismo. Le storie tradizionali trovano ancora spazio e la narrazione delle vicende di San Giulio si interseca alle storie dei personaggi che assistono. Storie vere, di gente vera, con nomi e cognomi

    "Pietra Bianca"
    (La civiltà pre-industriale)

    Le cave di granito di Alzo sono state per più di un secolo luogo di lavoro per generazioni di scalpellini. Questa pièce narra la vita nelle cave, l'attesa dello scoppio della mina che garantirà il pane alle famiglie dei cavatori ancora per un po'. Il testo è liberamente tratto dalle testimonianze dirette dei protagonisti di questa epopea raccolte nel libro "Pietre Bianche" da Filippo Colombara, il quale, indagando la storia del mondo del lavoro del territorio Cusiano, ha acutamente analizzato la "cultura" della cava e il linguaggio dei lavoratori.

    "Pesci e Ragionieri del Cusio"
    (Stupidario di storia, scienza e varia umanità)
    A mo' di comica finale: un piccolo manuale di ittiologia fantastica del Lago d'Orta, dalle cui acque si possono pescare sì cavedani persici e lucci, ma anche storie strampalate e filastrocche demenziali. Complici (assolutamente involontari) Ernesto Ragazzoni e Gianni Rodari.

 

 

torna su

    sito realizzato da Paola G.