La Compagnia delle Chiacchiere nasce nel 2000 a San Maurizio d'Opaglio, voluta fortemente da Mela.
Già Mela, al secolo Carmela Fassi, che dopo i successi ottenuti in quel di Vigevano con il marito Maurizio Zago, desiderava calcare nuovamente le scene per una nuova stagione di applausi.

Eccola allora alla ricerca di volontari impavidi e incoscienti, pronti a mettersi in gioco, a provare l'ebbrezza di un palcoscenico. Massimo, Simone, Chiara, Vilma, Domenico, Mimmo, Giuseppe, Mauro, Simona, Alessio, Cristina e Maurizio rispondono all'appello, ignari, o forse sprezzanti, del pericolo.

La perfida regista Mela, infatti, prepara per loro niente meno che i copioni di Arsenico e vecchi merletti. Come primo lavoro una cosuccia da niente! Detto fatto, cioè detto ma non fatto, perchè i valorosi aspiranti attori ci impiegano un anno e mezzo a mettere in scena lo spettacolo! Quante prove e riprove, quante sgridate, ma anche quante risate il martedi sera!!

Lo spettacolo debutta, in ogni modo, nell'aprile del 2001 al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d'Opaglio, registrando il tutto esaurito in entrambe le serate e riscuotendo lusinghieri consensi.

La Compagnia, rincuorata, concede un bis a Gozzano e poi si getta in una nuova avventura con la commedia brilJante "Tredici a tavola".

Strada facendo alcuni elementi lasciano e altri, come Angela e Gaetano, si aggiungono alla banda, oramai composta di veri amici.

Nel novembre 2003 è nuovamente il Teatro degli Scalpellini ad applaudire i soliti temerari e, come era accaduto al primo spettacolo, ancbe il secondo è accolto con calore per le due serate in programma, tanto che viene replicato l'anno successivo a Gozzano.

Attualmente la Compagnia è alle prese con un testo bello ma impegnativo, un giallo di Agata Christie dal titolo Trappola per topi. La messa in scena dello spettacolo è prevista per l'autunno del 2005, salvo imprevisti che, conoscendo la memoria e !'impegno nello svolgere i compiti a casa di alcuni soggetti, sono più che probabili! Mela, da par suo, sarà severa e rompiscatole quanto basta per trarre il meglio da ognuno

torna su

 

    sito realizzato da Paola G.