Diego Mingolla, giovane musicista piemontese (nato a Moncalieri nel 1976), vanta numerose collaborazioni musicali ed attività concertistiche sia in Italia che all'estero.

È socio fondatore e presidente uscente di La Finestra sul Lago. Sin dalla nascita dell'associazione, Mingolla ha realizzato due produzioni liriche (“La Cenerentola” e “L’italiana in Algeri” di G. Rossini), concerti di musica sinfonica, concerti di musica etnica, manifestazioni in ambito letterario, mostre fotografiche, rassegne di danza antica e altri eventi culturali che hanno coinvolto professionisti di fama nazionale e internazionale.

  • Titoli conseguiti:

Dal 1989 è stato premiato in concorsi di esecuzione musicale nazionali e internazionali (Moncalieri, Asti, Cortemilia, Racconigi, Tortona, Nichelino, Pisa), sia come solista che in formazione cameristica.
1996 - Diploma in pianoforte col massimo dei voti al Conservatorio “G.Verdi” di Torino sotto la guida del m° E. Occelli e della prof.ssa M. Gachet. Ha frequentato il corso triennale di clavicembalo complementare con il m° O. Dantone.
1996 - Borsa di studio “I. Frogheri” per meriti scolastici.
1999 - Frequenta il corso di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena con il m° J. Achucarro.
2002 – Diploma presso la Scuola Superiore per Pianisti Accompagnatori presso l’Accademia “H. Wolf” di Acquasparta.
2004 - Laurea con lode al DAMS di Torino (quadriennale), discutendo una tesi sull’opera di Rossini con il prof. P. Gallarati.

  • Attività didattica:

Dal 2002 è docente di pianoforte presso l’Istituto Civico Musicale di Beinasco (Torino).
Dal 2002 è assistente e maestro sostituto per audizioni e studio didattico-divulgativo per il Coro dell’Università degli Studi di Torino.

  • Attività concertistica:

Pianista solista e in formazione cameristica:

Dal 1990 tiene regolarmente concerti inseriti nell’ambito di varie rassegne di interesse locale e regionale tra cui “Polincontri Classica” e “Piemonte in musica” per conto di “Unione Musicale”, Ass. “Amici del Teatro Regio”, Teatro Regio di Torino, Conservatorio “G. Verdi” di Torino, Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, Ass. “Orpheus” e altre.
Nel 1999 ha partecipato al Festival Musicale di Bar (Montenegro).
Nel 2000 ha partecipato alla rassegna concertistica “Trieste Prima”.
Nel 2004 ha partecipato alla rassegna concertistica estiva della Città di Osimo.
Dal 2000 collabora con l’Orchestra Filarmonica di Torino (con la quale ha eseguito i concerti n. 19 (KV 459) e 21 (KV 467) per pianoforte e orchestra di W. A. Mozart), con l’Orchestra “Sinfonica” della Valle d’Aosta e con l’Orchestra Regionale del Piemonte.
E’ pianista della “Camerata Strumentale di Santa Croce”, per la quale compone anche parte del repertorio.
Ha partecipato, come ospite, ad alcune trasmissioni radiofoniche e televisive di emittenti locali e nazionali (Teletime, RaiSat, Rai2, Rai3, RaiRadio1, RaiRadio2).
La sua esperienza di pianista ha contribuito a sviluppare una vasta conoscenza del repertorio che spazia così dal tango argentino alle liriche piemontesi, dal Classicismo alla musica contemporanea, dalla musica sacra al musical.

Pianista accompagnatore:

Nel 1995 è stato pianista accompagnatore durante le selezioni per l’ECYO (Orchestra Giovanile della Comunità Europea).
Dal 1997 è stato pianista accompagnatore del Concorso internazionale di esecuzione musicale “G. B. Viotti” di Vercelli, del Concorso “Città di Asti” e del Concorso “Roero in musica”.
Nel febbraio 2000 è stato assistente musicale e maestro collaboratore per la prima esecuzione pubblica dell’opera “Mirtilla” di L. Perrachio al Piccolo Regio di Torino.
Nel 2002 ha collaborato con l’Accademia Musicale Pescarese per il corso di canto tenuto dal maestro E. Battaglia.
Dal 2002 collabora con il maestro L. Gallo coadiuvandolo nella preparazione dei ruoli di Simon Boccanegra, Lohengrin, Der Fliegender Holländer, Jack Rance (“La Fanciulla del West”), Il Prigioniero (dall’omonimo atto unico di Luigi Dallapiccola).
Dal 2003 collabora con l’Associazione Lirica e Concertistica Italiana (As.Li.Co.).
Nel 2004 è stato pianista accompagnatore durante le selezioni per la “Competizione dell’Opera” di Dresda.
Nel 2004 ha collaborato con l’Accademia “Perosi” di Alta Formazione Artistica e Musicale di Biella, come pianista accompagnatore per la masterclass di viola del maestro S. Braconi.

  • Altre attività teatrali:

Ha selezionato, composto ed eseguito le musiche di diversi spettacoli teatrali tra i quali “Kurt Weill’s song”, “Cenerentola...”, “Torototela”, “Va’ maliarda al tuo destin…” (del Quartetto Basaglia), “Carta Canta”, “Il flauto magico” (di P. Buonarota e D. Mingolla), “Il Bugiardo” (finalista al Festival internazionale di Kishinev - Moldavia), “The… Gershwin I love”, “Impresa Rossini” e “Floria Tosca”.
Alcuni di questi spettacoli sono produzioni realizzate nell’ambito del Progetto “Opera Teatro” finanziato dalla Regione Piemonte e da Provincia e Comune di Torino, in collaborazione con l’Associazione Bonaventura con il coordinamento teatrale di Pasquale Buonarota.

 

torna su


    sito realizzato da Paola G.