televisione  |  giornali  |  internet |  home
l'associazione
  la sua storia
  La Bottega degli Specchi
  altri eventi
  affittacamere
  le novità
  archivio spettacoli
  rassegna stampa
  foto
  contatti
 

Da: http://www.clickati.com/articoli/topics/arte/164/mostra_articolo

"Emozioni" a S.Maurizio d'Opaglio(No) dal 17 luglio al 28 agosto

Massimo Bonato - 10 luglio 04

Emozioni. Perché le sere d'estate sul Lago d'Orta sono magia pura. Perché un evento immerso nell’atmosfera del giardino affacciato sul lago o del cortiletto di una casa antica può diventare indimenticabile. Con il contributo della Provincia di Novara, LA FINESTRA SUL LAGO 2004 offre un piccolo caleidoscopio di spettacoli, adatti ad ogni pubblico, serate che non saranno solo "il concerto" o "lo spettacolo di prosa", ma eventi unici, nello stile che contraddistingue la rassegna da più di dieci anni: ospitalità familiare, ironia, tranquillità e un approccio intelligente al testo o allo spartito.
Una scelta che soddisfa i più giovani, con le filastrocche di Gianni Rodari; gli appassionati del bel canto e della lirica, con un recital delle più struggenti canzoni napoletane, e una serata dedicata a Mozart, interpretato in modo originale, unito a splendide pagine liederistiche; gli appassionati di cinema e delle colonne sonore di Ennio Morricone, interpretate dagli Architorti. E, in occasione della festa di S. Rocco, Patrono di frazione Lagna, uno spettacolo che racconta la vita in questi luoghi tanti anni fa... per farsi prendere dall'emozione dei ricordi.
LA FINESTRA SUL LAGO è una rassegna estiva autoprodotta, nata nel 1991, che offre spettacoli di teatro, musica, danza. Nel corso delle sue edizioni ha coinvolto, tra gli altri, Guido Ceronetti, Michele Di Mauro, Riccardo Cucciolla, Anna Cuculo, Toni Mazzara, l’Orchestra del Regio di Torino.
Artefice della rassegna è l’omonima Associazione La Finestra sul Lago, ufficialmente insediata a San Maurizio D’Opaglio nel 2002, dopo anni di iniziative e collaborazioni. La sua mission è l’ideazione, organizzazione e produzione in campo artistico e culturale, con uno sguardo attento alla formazione culturale e professionale, all'educazione, alle esigenze del territorio, alla creazione di collegamenti e sinergie con circuiti nazionali e internazionali, ai servizi per il turismo e la società civile.
All'interno dell'Associazione oggi operano:
una compagnia teatrale amatoriale (la Compagnia delle Chiacchiere)
una compagnia professionale di Teatro Danza specializzata in danze antiche (La Mandragora)
musicisti e attori professionisti
Animatori dell’Associazione e promotori della rassegna sono:
Domenico Brioschi, alle spalle varie esperienze di teatro, televisione, radio, produce e organizza "La finestra sul lago" dal suo esordio.
Lidia Robba, esperta di teatro-danza, collabora con Domenico Brioschi all’organizzazione della rassegna.
Diego Mingolla, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Torino, un vasto curriculum di attività musicali e teatrali, è socio fondatore e presidente uscente dell’Associazione
Palcoscenico privilegiato della rassegna è Casa Brioschi, villa privata sulle sponde del l’incantevole Lago d’Orta, nel Comune di S.Maurizio d’Opaglio (NO).
La felice collocazione dell’iniziativa, allo snodo tra cultura e animazione turistica, in un contesto di rara bellezza e suggestione, ne caratterizza l’identità. La qualità delle proposte ha fatto sì che, dal 1991, gli spettatori (tra cui molti turisti stranieri), aumentassero costantemente fino ai limiti di agibilità dello spazio, articolato su due palcoscenici (cortile e giardino). L’impegno degli organizzatori è stato premiato dal consenso del pubblico e degli amministratori locali, che hanno sostenuto l’iniziativa con la loro costante presenza ed interessamento.


Da: http://www.ilterritorio.com/Ultime/2004_06/news06_022.htm

Festa d'estate sul lago a Lagna, San Maurizio d'Opaglio

Monica Campusatto - 18 giugno 2004

L'associazione culturale La Finestra sul Lago, nella grande e antica casa con approdo e parco sul meraviglioso lago d'Orta, in via Al Porto 3, in frazione Lagna a San Maurizio d'Opaglio, propone nuove iniziative per festeggiare il terzo anno di attività. La Festa d'estate, con eventi di arte, musica e teatro, si terrà domenica 20 giugno. La casa sarà aperta a tutti coloro che vogliano trascorrere una giornata all'aria aperta insieme ad amici e a persone nuove. Il programma della giornata prevede, dalle ore 10, un mercatino dell'hobbistica, una mostra fotografica, pranzo con degustazione di prodotti artigianali; alle ore 15:30 un concerto di musica occitana con i Gai Saber (ingresso a 20 euro, per il solo concerto 15 euro). Il gruppo Gai Saber - Maurizio Giraudo (cornamusa, ghironda, flauti, voce), Maurizia Giordanengo (organetto), Paolo Brizio (organetto djembe derbouka, voce), Chiara Bosonetto (voce), Elena Giordanengo (arpa, tamburi e flauti provenzali, voce), José Dutto (batteria) e Alessandro Rapa (chitarre acustiche, bodhran, voce, campionamenti e programmazioni digitali) - nasce nell'area linguistico e culturale occitana della provincia cuneese (Peveragno), ovvero in quelle valli piemontesi in cui si parla l'antica lingua d'Oc. Il nome - come si legge nella scheda di presentazione - deriva da un antica sfida poetica fra letterati del XIV secolo; i testi e la musica si ispirano quindi alla ricchissima tradizione orale e ai ritmi delle danze occitane. Il progetto Gai Saber nasce con questo intento fin dal 1992, come Kalenda Maia. Dal 1996, il nome del gruppo è diventato Gai Saber, nello spirito di una continuazione d'ispirazione alla musica occitana delle origini, coniugando la con la modernità dei timbri e dei ritmi contemporanei. I Gai Saber - si legge inoltre - considerano la tradizione come una realtà in movimento, che non trae la sua linfa solo dal passato. Dal 1997 il gruppo ha affrontato numerose manifestazioni di musica etnica in Francia ed in Italia, e ha pubblicato alcuni cd, tra i quali Troubar r'Oc, Esprit de Frontiera, Electroch'Oc. Forte delle esperienze internazionali che lo hanno portato in Francia, Danimarca, Estonia e in tutta Italia, il gruppo presenta oggi un progetto compositivo mirato alla ricerca di una musicalità meticcia e universale, che incentivi l'incontro tra le fertili intuizioni ritmiche della jungle e del trip hop con il patrimonio culturale della musica tradizionale occitana e delle composizioni dei suoi poeti più grandi.


Da: http://www.clickati.com/articoli/topics/arte/118/mostra_articolo

"Festa d'estate"sul lago d'Orta. Domenica 20 giugno

Massimo Bonato - 11 giugno 2004

L'Associazione Culturale "La Finestra sul Lago" nella grande e antica casa con approdo e parco sul meraviglioso lago d’Orta, in Via Al Porto 3, in frazione Lagna a San Maurizio d'Opaglio propone nuove iniziative per festeggiare il terzo anno di attività
Iniziamo insieme l'estate!
Domenica 20 giugno 2004 la casa sarà aperta a tutti coloro che vogliano trascorrere una giornata all'aria aperta insieme ad amici e a persone nuove.


Da: http://www.ilterritorio.com/Ultime/2004_03/news03_040.htm

Festa di primavera con La Finestra sul Lago, San Maurizio d'Opaglio

Monica Campusatto, Ezio Renda - 18 marzo 2004

L'associazione culturale La Finestra sul Lago, già presente sul territorio lacustre dal 1991, propone quest'anno qualcosa di nuovo. La grande e antica casa con approdo e parco sul Lago d'Orta, in via Al Porto 3, in frazione Lagna a San Maurizio d'Opaglio, si trasformerà "in uno spazio in cui vivere esperienze di valorizzazione culturale, artistica e turistica, dove inventare 'luoghi-non-luoghi' per tutti coloro che cercano spazi e momenti di crescita, di riflessione, di amicizia ed incontro". Il primo giorno di primavera, domenica 21 marzo, dal mattino a sera inoltrata (all'incirca dalle 10 a mezzanotte), la casa sarà aperta "a tutti coloro che vogliano trascorrere una giornata all'aria aperta insieme ad amici e a persone nuove". In programma, durante lo scorrere della giornata, esibizioni, animazione, concerti, lettura scenica semi-seria sulla vita e i miracoli di San Giulio, allestimenti di opere d'arte e fotografie, degustazione di prodotti locali.

torna su


 
    sito realizzato da Paola G.