le attività dell'anno

ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE NELL'ANNO 2020

GENNAIO

Iniziamo con calma proseguendo con l'iniziativa sviluppata in collaborazione con l'Associazione Ernesto Ragazzoni che si occupa della difesa del patrimonio artistico e paesaggistico del lago d’Orta.
10 gennaio 2020 a San Maurizio d'Opaglio presso TEATRO SCALPELLINI Via Marconi 1
"Crack" la misteriosa fine di una fabbrica unica al mondo di e con Floriano Negri

FEBBRAIO

Prosegue l'iniziativa sviluppata in collaborazione con l'Associazione Ernesto Ragazzoni che si occupa della difesa del patrimonio artistico e paesaggistico del lago d’Orta.
venerdì 7 febbraio 2020 a Pella presso ex scuole via Zanotti 26
incontro sulle tematiche della responsabilità sociale con
Paolo Pezzana ricercatore e formatore già sindaco del comune di Sori
Enrico Marone ambientalista editore

domenica 16 febbraio 2020 ore 21 Teatro S. Giulia Piazza Santa Giulia, 2bis/B (Torino)
La Bottega degli Specchi porta in scena “L’uomo della Mancha”
con Franco Giura, Viola Massone, Alberto Borgi, Bruno Brean, Carola Corgnati, Maddalena Passerò, Giorgia Brean, Massimo Castaldo, Alfonso Trisolino, Matteo Gorgoglione, Ugo Guizzardi

Abbiamo dovuto annullare due repliche di "Crack" la misteriosa fine di una fabbrica unica al mondo di e con Floriano Negri a Taino e a Gargallo

MARZO

Avremmo dovuto riprendere la collaborazione con il Forum di Omegna per l’allestimento destinato alle scuole dedicato al Barone Lamberto e al lago che visse due volte.

Avremmo voluto proseguire l'iniziativa sviluppata in collaborazione con l'Associazione Ernesto Ragazzoni che si occupa della difesa del patrimonio artistico e paesaggistico del lago d’Orta.
venerdì 6 marzo 2020 a Borgomanero presso SOMS Corso Roma 136
incontro sulla comunicazione e il problema del consumo del suolo, interviene
Giovanni Campagnoli docente autore del libro "Riusiamo l'Italia" Ilsole 24ore
Domenico Finiguerra giornalista già sindaco del Comune di Cassinetta di Lugagnano che purtroppo non ci sarà causa limitazioni degli spostamenti imposti nella regione Lombardia

Avevamo programmato due repliche 7 marzo - 8 marzo presso Grotta del Mago via Console Marcello 1 - 20156 Milano dello spettacolo Pietra Bianca di e con Domenico Brioschi

Abbiamo dovuto annullare altre due repliche di "Crack" la misteriosa fine di una fabbrica unica al mondo di e con Floriano Negri a Miasino e a Gargallo
"Crack" la misteriosa fine di una fabbrica unica al mondo di e con Floriano Negri

APRILE

Siamo circondati da notizie di persone coinvolte in attività indispensabili che non si sono fermate, anzi che stanno lavorando ancora più di prima, ma noi no.
Non siamo per ora indispensabili. Loro sì, lo sono e non smetteremo mai di ringraziarli. Tutti.

Per noi non ci sono i bambini per fare i laboratori al Forum di Omegna dove raccontavamo la storia del Barone Lamberto che visse due volte e noi siamo in attesa della nostra seconda volta.

Non possiamo confermare i due concerti previsti per Aprile perchè non è sicuro creare occasioni di incontro tra molte persone, almeno per ora.

Siamo però presenti su Fb e Instagram con post periodici un po' nostalgici e un po' speranzosi ma non siamo ancora fuori dal tunnel.

MAGGIO

Continuiamo a non poter fare nulla di tutto ciò che sappiamo fare, come operatori culturali continuiamo ad essere inattivi ma stiamo pensando e progettando delle soluzioni per riuscire ad organizzare almeno in parte alcune iniziative.

Non possiamo purtroppo confermare i tre concerti previsti per Maggio perchè non è ancora possibile creare occasioni di incontro tra molte persone.

Siamo però presenti su Fb e Instagram con post periodici che raccontano ciò che non possiamo fare e che presentano gli artisti che non abbiamo potuto incontrare ma anche ciò che faremo.

Comunichiamo che in data 23 maggio prevediamo di organizzare una conferenza stampa presso la nostra sede, riservata ai giornalisti e allo staff di Un Paese a Sei Corde Master durante la quale comunicheremo tutte le nuove proposte della 15° edizione della rassegna. Seguite gli aggiornamenti sul nostro sito.

GIUGNO

Abbiamo appena presentato in conferenza stampa la nuova edizione di Un Paese a Sei Corde Master 15° edizione.
Stiamo ripartendo e i primi appuntamenti di questo mese ci vedranno
20 a Comignago con Andrea Castelfranato,
21 a Barengo con Francesco Taliento - Nicholas Nebuloni - Francesco Biraghi e Lorenzo Olivieri,
27 a Casalino con Balen Lopez de Munain e Paola Zannoni
i28 a Briga Novarese con Paolo Bonfanti Martino Coppo Nicola Stranieri
infine per la Festa della Musica dedichiamo un evento sul web a tutti i concerti organizzati a Baveno dal 2012.

LUGLIO

Siamo ripartiti con grande entusiasmo ottenendo delle bellissime soddisfazioni con i primi concerti di giugno, realizzati in sicurezza con un gran lavoro da parte di tutto lo staff.
Un paese a sei corde master prosegue a luglio con altri quattro appuntamenti:
11 a Cureggio Piazza Giovanni XXIII con 40fingers Emanuele Grafitti Enrico Maria Milanesi Andrea Vittori Matteo Brenci
12 ad Ameno con Pierangelo Mugavero
18 a Baveno conl'Orchestra Immaginaria di Micki Piperno Silvia Battisti D'Amario Pino Pecorelli
25 ad Armeno frazione Bagnalera con Giulia Ballarè in apertura Davide Depedro e Simone Cutuli

AGOSTO

Anche durante il mese di Agosto la rassegna Un Paese a Sei Corde/Master presenta una serie di concerti che spaziano tra i diversi generi musicali e tra i territori.
1 a Stresa con Carlo Aonzo - Luciano Puppo - Lorenzo Piccone.
8 a Guardabosone con Bruskers Duo (Eugenio Polacchini, Matteo Minozzi)
9 a Baveno frazione Feriolo con Paola Selva, Palma Cosa
20 a Mendrisio con Davide Sgorlon e Dario Fornara
22 a Cressacon Val Bonetti, Marco Ricci
29 a Gattico-Veruno frazione Maggiate Inferiore con AmbosMundos (Matteo Castellan, Giulia Subba, Enrico Degani, Adriano De Micco)

Giovedì 27 agosto saremo impegnati nel San Vito Bimbi presso il Parco della fantasia insieme ad Adriana Zamboni.

SETTEMBRE

4 a San Maurizio d'Opaglio fraz. Lagna
incontro con lo scrittore Alessandro Barbaglia e la musica di Carlot-ta - presentazione del libro Nella balena - in collaborazione con Borgate dal vivo
5 a Briona Luca Lucini e Sergio La Vaccara in collaborazione con l'Associazione Artexe per la sezione Musaicum
6 a Borgomanero La Musica nel sangue in collaborazione con AVIS Borgomanero, con Francesco Loccisano e Marcello De Carolis

OTTOBRE

Domenica 4 ottobre saremo impegnati insieme ad Adriana Zamboni con lo spettacolo SOTT'ACQUA nel festival Firenze dei bambini in collaborazione con il Parco della fantasia di Omegna

10 a Gravellona Toce conFederica Artuso inserito nel programma dell'Ottobre Culturale
24 a Verbania con Aldo Mella trio, Pietro Ballestrero e Roberto Bongianino inserito nel cartellone del Torino Jazz Festival Piemonte

I concerti si sono svolti grazie al contributo di: Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione Cariplo

DICEMBRE

Finalmente! Anche questo anno è giunto al termine.
Forse non è stato il Migliore Anno che abbiamo vissuto insieme ma per quanto possibile abbiamo cercato di regalarvi dei bei momenti di Musica!

Forse non siamo diventati migliori, ma sicuramente siamo più consapevoli che ciò che tuttora abbiamo è una Ricchezza: cerchiamo di averne cura, in ogni caso e in qualunque condizione, per noi, per gli altri e per il Pianeta, ringraziando di poterlo ancora fare.