le attività dell'anno

ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE NELL'ANNO 2022

Che strano anno questo 2022, iniziato sotto i migliori auspici e con una montagna di progetti e poi franato sotto l’imprevedibile evento che ha colpito Domenico e di conseguenza Lidia e tutta l’associazione.
Ripercorrere i mesi trascorsi prevede un susseguirsi di ricordi ed emozioni.
Non possiamo conoscere il nostro futuro, possiamo e dobbiamo solo vivere al meglio il nostro presente.

FEBBRAIO

stiamo riprendendo a pensare alle prossime attività dell'associazione. Intanto abbiamo collaborato con la SOMSI di Gozzano e con Floriano Negri per alcune belle iniziative tra cui la serata di Venerdì 18 febbraio nel salone SOMSI quando sarà in scena la musica di Brassens.
Sabato 26 febbraio invece vi invitiamo all'evento organizzato da Dario Fornara nel salone d'onore di Villa Marazza.
In questi mesi abbiamo lavorato molto su alcune richieste di finanziamento per nuove iniziative. Incrociamo le dita e auguriamoci di poter condividere belle notizie.
Vi comunichiamo anche che stiamo concludendo la programmazione della prossima edizione del Paese a Sei Corde.
E' la diciassettesima edizione e non sarà semplice, avremo ancora più bisogno del vostro sostegno.

MARZO

Sabato 12 marzo alle ore 16 nel salone SOMSI conferenza "Canti di lavoro" dello storico Cesare Bermani.

Giovedì 24 marzo alle ore 21 nel salone SOMSI concerto blues con Roberto Luti e Betta Maulo a favore di Playing for Change è un’organizzazione sostenuta da musicisti che partecipano alla produzione di video musicali realizzati in molti paesi del mondo. Questi video (facilmente rintracciabili su YouTube) contribuiscono a diffondere il messaggio della Fondazione. Aiutare Playing for Change significa offrire nuove opportunità alla parte più svantaggiata del mondo.

MAGGIO

Le nostre iniziative si interrompono per un tempo che non siamo in grado di definire.
E' trascorso un mese da quando un evento imprevedibile ci ha colpiti obbligandoci ad annullare la prossima edizione del Paese a Sei Corde e tutti i progetti dell'anno.
Vi chiediamo di restarci vicini con il vostro pensiero.
Dobbiamo prenderci cura di noi. Non dimenticateci.

LUGLIO

Sembra un po’ strano inviare una newsletter in questo periodo ma stanno succedendo delle cose che non posso non condividere.
In questo mese grazie alla volontà di alcuni amici che seguono da sempre il Paese a Sei Corde sarà possibile assistere a tre concerti che avrebbero fatto parte della rassegna.
Questa bella collaborazione consentirà a tutti gli appassionati di ascoltare e vedere i seguenti eventi:

sabato 23 luglio ore 21 a Verbania Intra nella chiesa Madonna di Campagna via Nazario Sauro in collaborazione con Ossola Guitar Festival e all’interno del Torino Jazz Festival Piemonte “Naviganti e Sognatori” con Luca Falomi chitarre; Alessandro Turchet contrabbasso; Max Trabucco batteria e percussioni

mercoledì 27 luglio ore 20 a Mendrisio (CH) all’interno del Chiostro dei Serviti c/o Museo d'Arte Accordi Disaccordi : Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi chitarre, Dario Scopesi contrabbasso e Anais Drago violino in collaborazione con Schertler Group

domenica 31 luglio ore 21 a Guardabosone nella piazza della chiesa di sant'Agata (in caso di pioggia nel salone parrocchiale) Musica Muta : Michele Rosati e Rachele Fogu chitarre

La musica cura e sostiene, anche nei momenti più bui.

AGOSTO

Per il rientro di Domenico a casa dopo la riabilitazione è previsto Mercoledì 24, alle ore 12, a casa Brioschi a Lagna, nel nostro cortile, ad opera dell’Associazione Musicale Orphée il concerto del Duo Paul Hindemith. A seguire aperitivo in collaborazione con la Cooperativa Irene.

Dal 29 agosto al 3 settembre inizierà il Guitar Master Lago d’Orta sesta edizione, una bella iniziativa dedicata alla chitarra classica curata da Lorenzo Olivieri e Francesco Biraghi. Didattica, master class, conferenze e concerti ad Armeno e Ameno

SETTEMBRE

Abbiamo organizzato per Domenico, ovviamente secondo il nostro stile, due appuntamenti con la musica e le parole per riprendere le fila della nostra esistenza dedicata all’arte e alla bellezza.

Sabato 3, alle ore 21, sempre presso Casa Brioschi, giochi di parole fra Shakespeare e il nostro giardino che diventerà teatro per poesie e storie come cura dell'anima e del cuore.
Marco Pagani e Rossella Rapisarda presenteranno "Sogno di una notte di fine estate" Parole e musica in un giardino curato…ad arte.
Sarà l'occasione per ritrovarsi intorno a Dom, regalandogli amicizia, bellezza e serenità, all’interno della sua casa, luogo che ha sempre accolto ogni tipo di espressione teatrale e artistica.

Sabato 10, alle ore 21, ci ritroveremo ad Ameno, al Museo Tornielli.
Era la data della manifestazione Liutai in Villa che non abbiamo potuto organizzare. Ci tenevamo però a mantenere un appuntamento con tutti voi per godere della musica e della poesia. Sarà un ulteriore bentornato per Dom, con tutti voi e con vari amici che ci accompagneranno con musica e parole.
Partecipano Dario Fornara e Floriano Negri, Silvia Padulazzi e Massimo Vecchio, Paola Roman e Giovanni Ferro, Roberto Accornero e Tommaso Doglia, Max Giovara e Gabor Lesko, Laura Righi e Paolo Bonfanti, Tatè Nsongan e Cristina Ramat.

Abbiamo avuto una vita bellissima, ora cerchiamo di riprendercela reinventandoci giorno dopo giorno. Ci serve il vostro abbraccio e la vostra presenza.
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE CI VORRANNO ACCOMPAGNARE.

OTTOBRE

E' ripresa la collaborazione con il Forum di Omegna per l’allestimento destinato alle scuole dedicato al Barone Lamberto e al lago che visse due volte. Un impegno, svolto con Floriano Negri al posto di Domenico, che ha coinvolto molti bambini nel ripetere con noi “Lamberto, Lamberto, Lamberto……”

NOVEMBRE

Dopo due mesi un altro appuntamento per Dom.
“Un ascensore per il lago?” 18 novembre ore 21 presso la SOMSI di Gozzano.
con Manuel Consigli, Renato Pompilio, Massimo Mantovani, Roberto Bassetti, Massimo Baruffaldi, Sebastiano Sempio, Sonja Bellomi, Gabriela Nurchis, Viola Pollini, Floriano Negri, Giulia Tucciariello
Il punto interrogativo è dovuto alla commissione paesaggistica che ci sta ostacolando ma a dicembre festeggeremo insieme. Vi aspettiamo. Ci mancate tantissimo.

DICEMBRE

Cari amici e sostenitori, prima di ogni cosa vi dobbiamo ringraziare TANTO! TANTISSIMO!
L'anno che sta per finire è stato difficile, difficilissimo ma l'Amore e la Vicinanza che abbiamo sentito sono andati al di là di ogni aspettativa e ci hanno aiutato ad affrontare le avversità.

La raccolta fondi ha raggiunto l'obiettivo sperato: abbiamo finalmente installato il Montascale, per cui vi diciamo GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

E per concludere quest’anno così difficile il 14 dicembre alle 14,00 alla presenza della stampa presenteremo la novità del 2023:
il progetto BIS! 2 LAGHI 2 PALCHI, il ritorno all'Arte e alla Bellezza.
Con Enrico Regis - Fondazione Piemonte dal Vivo
Emanuele Vitale - Assessore di Baveno
Libera Ricci - Vicesindaco di Gozzano
Floriano Negri - Presidente SOMSI di Gozzano

Auguri di Buona Vita, che sia serena e ricca di affetti, non solo per natale.