Concerto con musiche di Rota, Morricone, Williams, Horner, tratte dai film 8 e mezzo, Il Padrino, Titanic, Jurassik Park. ecc.

Tutte le musiche sono riadattate per quintetto d'archi e sono accompagnate dalla proiezione delle immagini dei film su grande schermo.

Gli esecutori sono: Efix Puleo violino, Elena Gallafrio violino, Elena Saccomandi viola, Marco Robino violoncello e trascrizioni, Loris Bertot contrabbasso.

Per ulteriori notizie puoi consultare: www.architorti.com

Il quintetto Architorti nasce nel 1994 per iniziativa di alcuni musicisti del pinerolese le cui diversificate esperienze musicali hanno fin dall’inizio dato un identità particolare al gruppo.

Lo studio e la ricerca del quintetto si sono rivolti alla diffusione di musiche di ogni epoca e genere attraverso arrangiamenti e trascrizioni originali (effettuate solitamente dal violoncellista) che hanno prodotto un repertorio scevro da ogni pregiudizio, dal carattere dinamico e giocoso, raccolto in piccola parte nei tre cd finora incisi.

Attraverso esperienze ormai consolidate gli Architorti sono in grado di portare musica di ogni genere in ogni luogo per qualsiasi tipo di manifestazione cercando di risolvere eventuali problemi di fattibilità senza rinunciare alla qualità dell’esecuzione.

Dal 1998 si fa sempre più assidua la collaborazione con gruppi musicali pop e jazz, tra cui gli Africa Unite e i Subsonica, dove il quintetto si è messo a completa disposizione di interpreti e case discografiche sia per l’esecuzione e l’incisione, sia, laddove è stato richiesto, per i relativi arrangiamenti o trascrizioni.

Parallelamente all’ intensa attività concertista, il quintetto si è rivelato uno strumento duttile e didatticamente efficace per la scuola, dove un’assidua collaborazione con i docenti ha portato allo sviluppo di laboratori musicali nei quali gli allievi vengono educati al canto corale accompagnati dal quintetto.

Guido Michelone, insegna Storia della Musica e della Danza presso la Scuola di Specializzazione in Analisi e Gestione della Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Autore di diversi saggi sui rapporti tra musica e cinema collabora con le più importanti riviste sia musicali che cinematografiche.
Tra i suoi libri principali : Invito al cinema di Rossellini ; Voce, rumore e musica nel cinema d’Animazione,Il cinema dei Beatles, Il jazz-film.

www.architorti.com

torna su

    sito realizzato da Paola G.