Lydia Easley, soprano, nata a West Des Moines, Iowa (USA) nel 1968, dopo aver studiato canto con Elisabeth Mosher alla University of Arizona (Tucson) si è trasferita in Italia con una borsa di studio che le ha dato la possibilità di studiare alla scuola di Elio Battaglia, del quale ha seguito i corsi di Salisburgo (Mozarteum), di Pescara (Accademia Musicale Pescarese), e di Acquasparta (Scuola Hugo Wolf).

Si è esibita in concerti sia negli USA che in Europa. È stata Serpina in La Serva Padrona (Pergolesi) con la Orchestra Sinfónica del Piemonte in una tournée che l’ha portata in Francia e Svizzera con grande successo.

Ha cantato il ruolo di Suor Angelica (Puccini) con la Orchestra Sinfonica di Pescara presso l’Auditorium Flaiano di Pescara.

Nel Novembre 2003 Ms. Easley ha fatto il suo debutto al Teatro dell’Opera di Roma nell’opera Il Fantasma nella Cabina di Marco Betta.

Di recente Ms. Easley è stata invitata a collaborare con la Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano, dove si è esibita sotto la guida di Roberto Polastri e Riccardo Chailly (Suor Angelica).

La Sig. Easley svolge una intensa attività concertistica. É stata invitata a partecipare all’integrale dei Lieder di Strauss organizzata dall’Accademia Hugo Wolf. Ha tenuto varie Liederabend: a Torino (lieder scelti di Beethoven al Festival “Settembre Musica 2000”, Unione Musicale) a Roma (Festa Europea della Musica, Centro Studi Americani), a Rovigo (Societá Musicale “Francesco Venezze”).

Ha partecipato a master class tenute da Irwin Gage (Amici della Musica di Firenze), Dietrich Fischer-Dieskau e Christa Ludwig presso la “Scuola Hugo Wolf” di Acquasparta, e da Thomas Hampson presso al Mozarteum di Salisburgo.

Nel 2003 ha vinto il premio “Preisträger” alla Sommerakademie del Mozarteum, partecipando in seguito ad un concerto nel ambito del Festival di Salisburgo.

torna su


    sito realizzato da Paola G.