le caratteristiche  |  le edizioni  |  home
l'associazione
  la sua storia
  La Bottega degli Specchi
  altri eventi
  affittacamere
  le novità
  archivio spettacoli
  rassegna stampa
  foto
  contatti
 

La Finiestra sul Lago propone da anni un festival culturale da cui deriva il nome dell'associazione stessa.

Il festival Finestra sul Lago è una rassegna estiva autoprodotta, nata nel 1991 per offrire spettacoli di teatro, musica, danza.

Nel corso delle sue passate edizioni, il festival ha coinvolto autori apprezzati e conosciuti, tra cui Guido Ceronetti, Michele Di Mauro, Riccardo Cucciolla, Anna Cuculo, Toni Mazzara, l’Orchestra del Regio di Torino, il Quintetto Architorti.

Animatori dell’Associazione e promotori della rassegna sono:

  • Domenico Brioschi:alle spalle varie esperienze di teatro, televisione, radio; produce e organizza il festival "La finestra sul lago" sin dal dal suo esordio (clicca qui per il curriculum);
  • Lidia Robba: esperta di teatro-danza, collabora con Domenico Brioschi all’organizzazione della rassegna (clicca qui per il curriculum);
  • Diego Mingolla, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Torino, vanta un vasto curriculum di attività musicali e teatrali; è socio fondatore e presidente uscente dell’Associazione (clicca qui per il curriculum)
  • Alberto Borgi, sceneggiatore, attore e regista per teatro e cinema, organizzatore di corsi teatrali (clicca qui per il curriculum)

Gli intenti di questa rassegna culturale, che intreccia il teatro con la poesia, la danza con la musica, il canto con l'arte, sono ben evidenziate dalle parole di Domenico Brioschi:

"Negli anni passati quando andavo, per lavoro o per mio piacere, a Festival importanti come Spoleto, Todi o Asti, continuava ad affacciarsi alla mia mente una domanda: non sarebbe possibile qualcosa del genere anche da noi? Una occasione di vita, di cultura per chi abita qui, per coloro che vengono a villeggiare, una ragione in più per tutti gli altri per venire a conoscere questi posti straordinari, così pieni di fascino, di bellezza e storia? Ci abbiamo provato" - Domenico Brioschi


Palcoscenico privilegiato della rassegna è Casa Brioschi, villa privata sulle sponde del l’incantevole Lago d’Orta, nel Comune di S.Maurizio d’Opaglio (NO): la felice collocazione dell’iniziativa, in un contesto di rara bellezza e suggestione, ne caratterizza l’identità.

La qualità delle proposte ha fatto sì che, dal 1991, gli spettatori (tra cui molti turisti stranieri), aumentassero costantemente fino ai limiti di agibilità dello spazio, articolato su due palcoscenici (cortile e giardino).

L’impegno degli organizzatori è stato premiato dal consenso del pubblico e degli amministratori locali, che hanno sostenuto l’iniziativa con la loro costante presenza ed interessamento.

torna su

 
    sito realizzato da Paola G.