televisione  |  giornali  |  internet |  home
l'associazione
  la sua storia
  La Bottega degli Specchi
  altri eventi
  affittacamere
  le novità
  archivio spettacoli
  rassegna stampa
  foto
  contatti
 

La finestra sul Lago, rassegna teatrale alla sua sesta edizione:
insieme spettacolo e turismo

Rai Tre - 8 agosto 1998


Una finestra sul lago. Il lago è quello elegante, malinconico di Orta, visto dalla riva meno conosciuta e ancor più affascinante alle spalle dell’isola di San Giulio.
La finestra è quella di un casale del settecento che guarda sull’acqua, guardato a sua volta dal santuario della Madonna del Sasso, a picco sulla roccia, lassù, e incorniciato all’orizzonte dal profilo delle montagne.
All’imbrunire l’atmosfera è così concretamente sospesa che ci si deve concentrare su un impercettibile movimento di superficie dell’acqua per uscire dalla sensazione di essere stati inglobati in una gigantesca cartolina.
E qui, in questo poster vivente, un attore, Domenico Brioschi, ha scelto di far nascere una stagione teatrale en plain air.
La finestra sul Lago - questo è il nome della rassegna che è ormai alla sua sesta edizione - è una coraggiosa iniziativa della cooperativa Pan che, ci piace sottolinearlo, non ha sovvenzioni di sorta e vive del solo lavoro dei soci, gratificata da presenze di prestigio, come quelle di Cucciolla e Ceronetti.
Cento posti all’aperto - quasi sempre al completo, tempo permettendo - per assistere ogni fine settimana fino al 17 agosto a concerti e pieces scelti con rigore.
In questo caso Beckett & Bacon due atti unici di Samuel Beckett: Atto senza parole dove i pupazzi del dottor Bostik sono la maschera tragica dell’uomo che insegue il suo destino fino a farsi raggiungere a tempo scaduto, e l’atto unico, Giorni felici, bravissima Paola Roman nel comunicare l’incomunicabilita, scintillante nella follia lucidata dal genio e dalla sofferenza. Un monologo impegnativo, un ora e mezza da togliere il fiato, ma non a lei.
Prossimo appuntamento domani sera, venerdì con un recital di canzoni di Kurt Waill interpretate da Domenico Brioschi.
A San Maurizio d’Opaglio, frazione Lagna, una Finestra sul Lago, sul lago d’Orta.

torna su

 
    sito realizzato da Paola G.