Home | L'associazione | Lidia Robba

Lidia Robba

Nasce a Torino nel 1962. 

Si diploma alla scuola magistrale nel 1980, iniziando subito l'attività lavorativa.

Successivamente ottiene diverse specializzazioni nel campo della didattica differenziata per l'handicap psicofisico e sensoriale conseguendo anche il diploma di psicomotricista presso il Centro di Formazione Permanente di Torino.

Ha condotto corsi di animazione teatrale per bambini per conto dell'associazione culturale La Tesoriera di Torino, corsi di espressione corporea per attori al Dams di Torino ed insegnanti nel corso del Pna come formatore dell'area relazionale.

Inizia lo studio della danza classica nel 1977 presso la scuola di Rita Pirré, dove conosce il maestro Philippe Pierson e in seguito avvia collaborazioni artistiche nel campo del teatro-danza. Successivamente segue i corsi di tecnica Graham presso Susanna della Pietra e di tecnica contemporanea nella scuola di Carla Perotti.

Nel 1986 si avvicina al mondo del culturismo agonistico e gareggia fino al 1990.

In questo periodo conosce Anna Cuculo, con la quale inizia una collaborazione artistica nel campo del teatro-danza.

Dal 1987 ad oggi le produzioni sono state molte, presentate nei teatri in ambito torinese e all’interno di rassegne e manifestazioni provinciali e regionali. La collaborazione con l’Annacuculogroup diventa poi particolarmente intensa nell’ambito della rassegna di teatro al femminile Aquilegia Blu.

Dal 1991 l’esperienza teatrale si arricchisce della collaborazione con Giorgio Franco, creatore di maschere e costumi ispirati al magico mondo del carnevale di Venezia, con il quale nasce un duo artistico che propone spettacoli di cabaret musicale e di teatro-danza. Le produzioni sono state presentate in diversi teatri e locali torinesi e nell’ambito di manifestazioni in regione.

Nel 1994 partecipa alla costituzione del gruppo di danze storiche La Mandragora (clicca qui per informazioni su La Mandragora), che svolge attività di ricerca sulla danza a partire dall’anno 1000ai giorni nostri. Il gruppo ha lavorato per la Rai-Videosapere nella trasmissione La stanza del Principe e in rassegne storiche e teatrali in Piemonte, Liguria, Lombardia, Calabria.

Gli studi nel campo della danza storica, e non solo, per la creazione delle coreografie degli allestimenti del gruppo sono condotti con la collaborazione e l’insegnamento di studiosi e ricercatori quali: Anna Cuculo, Anna Gai, Federica Calvino Prina, Steve Player, Alessandro Pontremoli, Flavia Sparapani, Deda Cristina Colonna.

Lidia Robba Inoltre segue corsi di scherma storica con la compagnia Scrima di Grugliasco e i maestri Walter Siccardi e Alberto Di Candia.

E’ consulente coreografico nell'allestimento del Gianduja di Eugenio Allegri presentato ad Ivrea e a Torino.

Collabora con Domenico Brioschi all’organizzazione della rassegna La Finestra sul Lago a San Maurizio d'Opaglio sul lago d'Orta e coordina iniziative artistiche e culturali in collaborazione con altre associazioni regionali.

Dal 1999 entra in contatto con il mondo della cooperazione internazionale diventando dal 2000 al 2003 referente regionale di Coopi, Ong che opera dal 1965 per sostenere i paesi in via di sviluppo.